• +39 055 286203
  • Home
  • Blog
  • Alla scoperta di La Vigna Sul Mare

Alla scoperta di La Vigna Sul Mare

L’ Azienda agricola “La Vigna sul Mare” si trova nel sud della Maremma Toscana, poco distante dal borgo di Capalbio, in provincia di Grosseto. Posta a 180 metri di altitudine, trae beneficio dal Bosco della Capita, che la circonda, e dal Mar Tirreno sul quale si affaccia e dal quale è separata da pochi chilometri.

 

L'azienda agricola nasce grazie all'amore di Francesca Serena Monghini, ravennate di nascita, per la campagna ed i vigneti. Questa passione la porta a realizzare una realtà vinicola che, con l’aiuto del marito Massimo Masini, viene negli anni integrata con nuovi vigneti e uliveti, impiantati su circa 7 ettari di terreno. 


Con impegno ed energia si cerca, fin da subito, di ottenere vini di qualità nel pieno rispetto del territorio e delle sue tradizioni, investendo nella promozione dello stesso, nel turismo e nella definizione del gusto del vino di Capalbio.


In parallelo al vino La Vigna sul Mare investe da sempre nell'accoglienza, offrendo agli ospiti un affascinante casolare con 4 camere, e sull'arte, dando spazio a opere artistiche ambientali e ospitando una galleria d'arte. La cantina è infatti sede della galleria permanente di opere di "Gimas" ovvero Gerardo Masini, pittore dell'essenzialismo europeo e padre di Massimo.
Nel suo sangue scorrono radici piemontesi, bolognesi e romagnole che confluiscono nella sua arte e contribuiscono oggi ad arricchire il territorio di Capalbio consacrato da tempo all'arte e alla letteratura perchè luogo che accoglie a sè numerosi artisti. Ricordiamo, come primo esempio, la celebre Niki de Saint Phalle che a poche centinaia di metri da La Vigna sul Mare ha realizzato il celebre Giardino dei Tarocchi.


I vigneti

L’elevato livello di calcare del terreno produce effetti positivi sulla qualità del prodotto finale.
Dei tre vigneti ubicati nel medesimo centro aziendale il più grande, posto in posizione dominante, è caratterizzato da tre varietà: sangiovese, cabernet sauvignon e syrah. 

I due vigneti sottostanti sono composti da syrah e sangiovese uno, e da vermentino l’altro. 

Il syrah, in queste colline a ridosso del mare, produce uve e vini complessi, eleganti, capaci di esaltare le peculiarità del territorio. 

Il cabernet sauvignon dal canto suo propone uve e vini di struttura addolciti dalla complessa maturità che si ottiene in queste terre.

Tra i bianchi è il vermentino a fare da padrone, con vigneti già pronti a produrre vini aerei profumati e mai banali che risentono a pieno dell'influenza marina.

Il sangiovese completa l'offerta aziendale con il suo carattere della costa, ovvero fine, delicato, dolce e intrigante, capace in blend di conferire freschezza e brio e in solitaria di offrire una lettura del territorio insolita e originale, con nerbo e grazia di beva e di profumi.


Ospitalità

Perfettamente inserito nella campagna toscana, a pochi chilometri da Capalbio e Orbetello, “La vigna sul mare” è un vecchio casolare dell’Ente Maremma immerso in un paesaggio di antica bellezza. L'architetto torinese Paolo Cattaneo, con un intervento misurato e attento, ha ridisegnato gli spazi interni in maniera fluida e funzionale ed ha dato vita a 5 camere accoglienti, moderne e di grande personalità, impreziosite da alcuni quadri di Gerardo Masini, Primo Conti, Sandro Chia.

Il giardino che circonda il casolare, dotato di campo da bocce e di una piscina a disposizione degli ospiti, è composto da un bosco di alberi di sughero, un uliveto, un agrumeto, un piccolo prato, lunghe siepi di lavanda, erbe aromatiche e sieponi di oleandri.