• +39 055 286203

Ludus l'inizio di un'avventura


LUDUS

Vino IGT Toscana Rosso di Agricola Ludus


di Bernardo Coresi


"Colazione sull'erba" è per me uno dei quadri simbolo di un allora neonato movimento artistico che avrebbe cambiato di lì a poco la storia dell'arte mondiale, l'Impressionismo.

È stato fatto da un giovane Monet, appena ventiquattrenne e probabilmente alla sua uscita nessuno pensava ciò che di lì a poco quel quadro avrebbe significato.

Nello scrivere di Ludus inizialmente non mi era chiaro da dove partire.

Certo un bel vino, profumi intensi di frutti rossi, bella balsamicità, tannini setosi ma che ancora si devono assestare.

Un leggero sentore di scorza di arancia candita ricoperta di cioccolato.

In bocca equilibrato tendente al fresco, abbastanza persistente e con sensazioni finali di quei meravigliosi caffè nord africani ricchi di spezie.

Tutto decisamente bello, piacevole... ma mi mancava ancora qualcosa.

Poi casualmente (come spesso accade nella vita) qualcosa che apparentemente non c'entra nulla con il vino mi è venuto in soccorso e ripensando a quel quadro di Monet tutto mi è parso più chiaro.

Mi è venuto in mente che questo vino è prima di tutto un augurio e una speranza, un viaggio verso una meta con contorni non ancora perfettamente delineati.

Come la nostra "Colazione sull'erba" questo vino è per l'azienda che lo produce una proiezione verso ciò che ancora non è stato scritto.
Disegna i margini di un sentiero da seguire; dei passi di un giovane che si affaccia alla vita adulta ancora sorretto discretamente dalle amorevoli cure genitoriali.

E quel viaggio che si preannuncia memorabile che ha alla partenza ancora i contorni del non conosciuto, dell'avventura.

È in fondo il viaggio che ogni genitore sogna quotidianamente per il proprio figlio e che ogni persona anela per sé stesso.

È in fondo una promessa.

Quando lo bevi sembra che ti sussurri di cosa può essere capace, in ogni sorso ti regala la percezione del futuro.

È uno di quei casi in cui se sai osservare ti trovi davanti a una promessa tra il vino e chi lo beve di un futuro radioso che di poggia su un presente solido e ottimamente realizzato.


In fondo è semplicemente quello che ogni persona viva cerca ogni giorno.


Ludus IGT Toscana Rosso di Agricola Ludus Gambassi Terme Toscana
da uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Peti Verdot 


Nella foto Laura Carrera dell'Agricola Ludus e Bernardo Coresi da Vineria Moderna Firenze