Generazione Sangiovese promuove la cultura del vino tramandata nelle famiglie toscane, di generazione in generazione. Degustando i loro vini si percepisce il potenziale del sangiovese toscano: stesso vitigno, diverse zone di coltivazione e micro climi, diversi stili, per vini mai uguali o omologati. Il percorso di assaggio dei 4 vini di Generazione Sangiovese è un viaggio tra tempo e cultura attraverso i sensi.
Puoi prenotarle con e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ritirarle direttamente in enoteca a Firenze in via Arnolfo 13/a Tel. 055 286203 e risparmi 13,00€ di spedizione.
Per saperne di più:
FATTORIA DI DOCCIA
Nata nel 1991 a Pontassieve è condotta dalla famiglia Sardelli. Vino e olio sono trasformati al suo interno tra cantina e frantoio aziendali e sono certificati Biologici.
Rubinato
Azienda: Fattoria di Doccia
Regione: Toscana (Pontassieve)
Denominazione: Chianti Rufina DOCG (Biologico)
Tipologia: rosso
Formato: 0.75 lt.
Uvaggio: Sangiovese 100%
Gradazione: 14%
Temp. Servizio: 16-18°
Note: Rubinato fermenta e macera sulle bucce in vasche di cemento vetrificato per 20 giorni, dove completa anche il suo affinamento. Rosso rubino con profumi di ciliegia matura, tabacco, fiori viola. Il sapore di questo Sangiovese è fresco, sapido, persistente, completato da un tannino vellutato, che lo rende degno compagno di primi piatti con sughi rossi, salumi, formaggi, zuppe, piatti speziati, carni rosse.
LA COLLINA
Azienda nata alla fine degli anni ’60 a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti Classico, è guidata da Ilaria e suo marito Enrico.
Chianti Classico
Azienda: La Collina
Regione: Toscana (San Casciano)
Denominazione: Chianti Classico DOCG
Tipologia: rosso
Formato: 0.75 lt.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Gradazione: 14 %
Temp. Servizio: 16-18°
Note: Un raro Chianti Classico non filtrato, che si abbandona alla sapienza del tempo per limare l’anima pungente del Sangiovese. Fermentazione e macerazione sulle bucce in vasche di acciaio per 20 giorni a temperatura controllata, dove completa anche l’affinamento. Rosso rubino, note di ciliegia matura, fiori rossi tabacco, balsamico, seguite in bocca da freschezza, sapidità, persistenza, equilibrio che gli fanno amare carni rosse, formaggi stagionati, verdure stufate, piatti speziati, zuppe di legumi.
PODERE IL CASTELLO
Nel cuore del Chianti, a Montespertoli, pochi ettari vitati dove produce vini secondo la tradizione chiantigiana.
Chianti
Azienda: Podere Il Castello
Regione: Toscana (Montespertoli)
Denominazione: Chianti DOCG
Tipologia: rosso
Formato: 0.75 lt.
Uvaggio: Sangiovese 90%, Canaiolo 5%, Colorino 5%
Gradazione: 14,5 %
Temp. Servizio: 16-18°
Note: Macerazione in vasche di cemento vetrificato per 20 giorni dove completa anche l’affinamento. Rosso rubino, il Sangiovese di Podere Il Castello al naso propone ciliegia sotto spirito, sensazione balsamica, arancia rossa, timo. Tannico setoso, fresco, persistente, sapido, equilibrato, questo Chianti stupisce per la sua mancanza di aggressività al palato. Ama i sapori toscani come salumi, primi piatti con sughi sia bianchi che rossi, verdure di stagione, e la tradizionale ribollita.
PERELLI
Nata 100 anni fa nel cuore della Toscana tra Arezzo, Siena e Firenze, è luogo di produzione di olio e di vino.
Le Forme
Azienda: Perelli
Regione: Toscana (Bucine)
Denominazione: Toscana Rosso IGT
Tipologia: rosso
Formato: 0.75 lt.
Uvaggio: Sangiovese 90%, Canaiolo e Colorino 10%
Gradazione: 13,5 %
Temp. Servizio: 16-18°
Note: Pigiatura soffice dei grappoli, fermentazione in cemento a temperatura controllata, macerazione sulle bucce per 20 giorni, seguita da fermentazione malolattica. Le Forme matura per 10 mesi in vasche di cemento e 5 mesi in bottiglia. Rosso rubino, al naso evoca note eteree, frutti di bosco, piccoli fiori rossi secchi, erbe mediche. Un Sangiovese sapido, verticale, equilibrato, caldo, da abbinare con primi piatti con sughi rossi, arrosti, formaggi stagionati, affettati, zuppe di legumi.